Caratteristiche dell’Album fotografico
Il progetto Album fotografico consente di gestire progetti di raccolta di materiali iconografici di proprietà di un ente pubblico ovvero, a partire dalle raccolte private o con riferimento a particolari periodi storici o ambiti territoriali.
Attraverso gli strumenti di catalogazione partecipata i responsabili della catalogazione delle fotografie costituenti il sistema informativo potranno incrementare nel tempo reale l’archivio fotografico collettivo.
Il sistema informativo di seguito descritto, basato su pagina Web, permette le due funzioni (acquisizione e trasferimento dei file sul server e consultazione del contenuto informativo) tramite una procedura di autenticazione da parte del catalogatore (userid e password).
Il sistema prevede la gestione di una base dati (Data base Management System)

Il sistema è integrato a un sito Web per i servizi di ricerca da parte di utenti guest e permette, sempre via Web, l’amministrazione del sistema con la personalizzazione dei livelli di visualizzazione dei contenuti delle schede. Questa funzione sarà sicuramente utile per alleggerire la scheda F dell’ICCD utilizzata di base dal software nella descrizione delle foto, proponendo ai catalogatori i soli campi obbligatori e quelli significativi per la ricerca.
Le funzioni previste di intervento con diversi gradi di responsabilità sono tre: gestore di sistema, gestore della catalogatore e utente guest.
L’archivio fotografico conterrà immagini fotografiche relative al contesto storico o territoriale di riferimento e avrà le seguenti caratteritiche tecniche:
  • grafica web personalizzata secondo il progetto di comunicazione degli eventi associati (colori principali, loghi e fogli di stile CSS)
  • software di database SICAPWeb o EasyNETcms in base alla dimensione del progetto e alla consistenza del tracciato record (scheda F - ICCD) e limitata ad un numero di campi concordato con i responsabili della catalogazione (circa 15 campi in EasyNETcms e 40-300 in SICAPWeb). I campi saranno inoltre mappati anche con lo standard internazionale DublinCore.

L’archivio sarà ospitato ed interrogato attraverso un sito web dedicato (www.nomeprogetto.it) con le seguenti caratteristiche tecniche e di contenuto:
  • gestore di contentuti EasyNETcms con data-entry via web tramite accesso riservato completamente integrato con l’archivio fotografico con cui condividerà la grafica web delle pagine HTML generate.
  • grafica web allineata al design grafico concordato (colori principali, loghi e fogli di stile CSS).
  • alcune sezioni informative sul progetto: - presentazione, - regolamento e modalità di partecipazione,
  • moduli di contatto con la redazione web,
  • sezioni riportanti indicazioni su fondi speciali (studi fotografici, enti, ecc…)
  • guida alla consultazione,
  • accesso agli strumenti di ricerca sul catalogo: - ricerca semplice per stringa (su tutta la scheda fotografica) - ricerca per area (CHI, DOVE, COSA, QUANDO) - ricerca avanzata sui principali campi della scheda fotografica - ricerca per proprietario (“… cerca la tua foto”) - ricerca per percorsi tematici (da definire in fase di attivazione)